Formazione e Personal Coaching

Formazione

La formazione che proponiamo alle piccole strutture cerca di equilibrare le esigenze di inquadramento teorico con l'applicazione pratica nel concreto dei casi reali.

Possono essere utilizzate, a seconda delle singole esigenze e degli obiettivi del cliente, tutte le metodologie didattiche o possono essere anche allestiti percorsi formativi ad hoc che prevedano metodologie diverse a seconda delle fasi del percorso e/o dei soggetti coinvolti.

Formazione frontale in aula

La formazione in modalità frontale prevede diversi modelli didattici: da lezioni teoriche classiche a lezioni di tipo interattivo e applicazioni a casi concreti, organizzate in base alle esigenze del richiedente e al numero dei partecipanti previsti in aula; il numero dei partecipanti è comunque limitato a 12, considerando che si ottengono i migliori risultati con aule che non superino questa soglia di partecipanti.

Formazione a distanza (e-learning)

La formazione in modalità e-learning comprende un’ampia gamma di percorsi formativi personalizzati, attraverso l’uso di piattaforme online.
Lotusbiz offre percorsi formativi che permettono di adottare il percorso migliore in base alle proprie capacità di apprendimento, alle proprie esigenze e ai propri obiettivi.
Molto spesso la modalità e-learning viene scelta per la sua capacità di ottimizzare il tempo di chi richiede la formazione e al tempo stesso permettere di equilibrare al meglio le esposizioni teoriche con le applicazioni pratiche.

Formazione in modalità blended

La formazione in modalità blended nasce da una equilibrato impiego sia della tradizionale formazione frontale in aula che dell’ e-learning. Consente di beneficiare dei vantaggi tipici delle due metodologie, proponendosi come una valida metodologia alternativa sia alla tradizionale formazione in aula che all’e-learning puro.

Personal Coaching / Affiancamento

Con il termine Personal Coaching, si intende l'affiancamento sul lavoro e quindi una tecnica di formazione attiva individuale (One-to-One) più mirata ed efficace, incentrata per la maggior parte sulla pratica. Il Personal Coach è il formatore che affianca la persona in formazione: la segue passo dopo passo per portarla ad un obiettivo prefissato.

L'allievo impara lavorando, ma guidato per evitare dispersioni e per fornire le spiegazioni pertinenti. E' un metodo di formazione che salvaguarda il tempo e i costi rendendo estremamente efficace ogni modulo: sento/dimentico vedo/ricordo faccio/imparo.

La fase di affiancamento formativo è preceduta solitamente ad un affiancamento iniziale di analisi, per capire le esigenze e definire i temi sui quali potrà risultare più efficace e produttivo lavorare, facendone scaturire una programmazione condivisa.

I Temi della Formazione da noi proposta sono tutti quelli elencati nella pagina Aree Tematiche.

I Corsi di Formazione da noi proposti A Catalogo sono quelli della specifica sezione della pagina Catalogo Generale.